Street art a Milano // Poli urban colors e Bovisa

Un nuovo quartiere  si sta imponendo nel panorama della street art di Milano: è il quartiere Bovisa.

Oltre ad essere stato il primo quartiere a veder realizzata l’iniziativa “Un nome in ogni quartiere” ha appena ospitato un nuovo intervento di live painting di street art per colorare i muri del  Campus Durando del Politecnico di Milano in un museo a cielo aperto. Per la seconda edizione di Poli Urban Colors, curata da Luca Mayr, hanno messo mano a pennelli e bombolette urban artists e graffiti writers  insieme a 20 studenti universitari .

“All’incrocio tra arte e scienza, tradizione e sperimentazione, il Politecnico di Milano ospita studenti e artisti nel quartiere di Bovisa dove energia, vitalità e innovazione, valori che ogni giorno respiriamo nelle nostre aule e nei nostri laboratori, con il progetto Poli Urban Colors prendono vita in una mostra a cielo aperto. Uno spazio e un quartiere che sempre più vogliamo diventi l’esempio di una Milano giovane, accogliente e creativa”
Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano.

Il progetto “Un nome in ogni quartiere” invece ha come obiettivo quello di ” lasciare in ogni quartiere della città un dipinto su muro che valorizzi il nome del quartiere stesso; il potenziale comunicativo della street art e dei suoi interpreti farà il resto. Le immagini, le scritte e i progetti grafici sviluppati dagli artisti coinvolti nell’iniziativa permetteranno di riscoprire il territorio cittadino e daranno valore alle tante identità che animano Milano” – Beppe Sala, sindaco di Milano. 

Ed è inziato proprio dal quartiere di Bovisa con la grande opera di street art “Bovisa Makers” dell’artista Andrea Gasparro (in arte Sorte) in via Cosenza. 

Qui trovate la mia “mappatura” della street art di milano e provincia . Non è una mappa completa ed è in continuo aggiornamento, ma direi che è un ottimo punto per iniziare ad esplorare la street art milanese .

 

street art milano street art milano street art milano street art milano street art milano street art milano