La migliore macchina fotografica è quella che portiamo sempre con noi.

 

E qual è lo strumento da cui non ci separiamo mai? Lo smartphone.

Lo so che detto da una fotografa professionista sembra quasi blasfemi, ma gli smartphone di ultima generazione sono degli strumenti per scattare delle fotografie.

Se v’interessa approfondire l’argomento qui trovate il mio corso di fotografia con iPhone . In questo articolo invece vi presento le applicazioni che non possono mancare sul mio telefono per editare le foto, montare brevi video (fatti anche solo da foto e non da riprese video), realizzare lay-out per le sottile di instagram… 

 

smartphone app

1. LIGHTROOM

LIGHTROOM Mobile è la versione APP del celebre e utilizzatissimo porgramma di sviluppo per fotografi di Adobe. Non esiste fotografo che non lo abbia mai utilizzato e la versione app è assolutamente valida e completa acnhe nella sua versione free.

Nella versione completamente gratuita di questa app troverete già tutte le funzioni necessarie per migliorare i vostri scatti. 
Non dovrete far altro che importare le foto che volete modificare in Lightroom , navigare tra i comandi per capire come fuzniona e poi esportare nel rullino foto il risultato finale. 

Vi anticipo che quest’estate preparò una guida su quest’app che poi vi manderò con l anewsletter di settembre 🙂

Intanto vi invito ad andare a cercare un comando che sono certa troverete fantastico: il comdano MISCELATORE CANALE. Si trova nella voce Colori , un po’ nascosto perchè è un’icona, quella a destra sotto la foto che ha l’aspetto di un cerchio arcobaleno. UQsta funzione vi permette di regolare tonalità , saturazione e luminosità dei singoli colori. provate per vedere cosa succede 🙂

 

2. SNAPSEED

E’ la versione app completamente gratuita di Photoshop.

E’ un app di foto ritocco molto intuitiva ed efficace sviluppata da Google . 

Tutti gli strumenti di modifica inclusi in essa si utilizzano con degli swipe: con lo swipe dall’alto verso il basso (o viceversa), si selezionano i parametri da modificare, mentre con uno swipe da destra verso sinistra (o viceversa) si aumentano o diminuiscono i valori del tool selezionato. Per confermare le modifiche si utilizza sempre il tasto , mentre per annullarle bisogna premere l’icona X.

Se volete rimuovere un oggetto dalla vostra foto potete farlo molto facilemnte con il comando CORREGGI.

3. CAPCUT

Questa è lì’app per eccelenza per editare video brevi sopratutto con destinazione social. Quest’app è infatti crteata dagli sviluppatori di TikTok ed è una delle più intuitive e complete.

Esiste, come quadsi tutte le app, in versione gratuita e in versione pro, con cui sbloccherete tutte le funzionalità. Ma come per Lightroom già la versione gratuita potrebbe bastarvi e avanzarvi.

Anche su questa appa arriveranno contenuti ad hoc prossimamente  , sopratutto in relazione ai reel, ma vi consiglio di andare subito a far conoscenza di un comando: AUTOCUT.

Si trova nella scheramta di apertura sopra al blocco nuovo progetto, nascosto tra le varie funzioni. dovete cliccare su espandi per poterlo selezionare.

A questo punto dovrete selezionare le foto o i video che volete inserire nella presentazione e al resto penserà CapCut. Vi mostrerà degli stili di mmontaggio e delle proposte di musia che volendo potrete perfezionare. epersonalizzare.

4. CANVA

Lanciata nel 2013, Canva è una piattaforma di progettazione grafica e comunicazione visiva online che consente a chiunque di progettare qualsiasi cosa e pubblicare ovunque.

Esistono diverse formule di abbonamento ma anche chi intende utilizzare Canva gratis può contare su uno strumento che offre ampio spazio di manovra.

Qundo volete crare un layotu con più foto oa ggiungere testo o grafica alle vostre foto questa è l’app perfetta. Che si tratti della copertina di un libro, di un volantino, delle storie di instagram Canva ha dforamti e layout perfetti per ogni progetto grafico.

5. MOJO

Mojo è un’applicazione in grado di creare, in poco tempo, diverse tipologie di contenuti animati per i social network.

Quest’app giànella sua versione gratguita vi proporrà una serie di modelli animati, con effetti , testi, musica adatti ai diversi foramti social: storie, reel post di instagram ma anche tiktok, youtube, facebook e altro.