Maroggia è un piccolo comune svizzero di soli 664 abitanti del cantone Ticino del distretto di Lugano.

Ma roggia storicamente è sempre stata un luogo di passaggio sviluppatasi intorno al fatto che da lì passavano molti stranieri che trovavano in questo luogo un punto di sosta e di ristoro sulla loro strada.

Infatti la caratteristica principale di Maroggia è di fornire molte vie  e strade di comunicazione nello stretto passaggio che c’è tra il lago e le montagne. Da qui passano tutte le principali vie di collegamento tra il nord e sud della Svizzera : la cantonale, l’autostrada e la ferrovia. Oltre alle vie acquatiche come il fiume il fiume Mara e il lago di Lugano.

Nel 2020 il municipio ha affidato a una galleria d’arte locale Art trust il mandato di occuparsi di un’edizione di un evento artistco che è la triennale di Maroggia, giunta alla sua terza edizione.

La galleria d’arte ha deciso di realizzare un vero e proprio festival di arte urbana basandosi sul pensiero che l’arte debba essere un qualcosa per tutti e che quindi non debba per forza essere rinchiusa fra le pareti di un museo o di una galleria, ma può anche andare ad occupare territori e spazi comuni. Questo evento del 2021 ha preso il nome di “Tra strada e Street Art” e è stato anche un momento di rinascita dopo  un 2020 segnato dalla pandemia e dal nefasto incendio che ha divorato il mulino di Maroggia.

Sono stati quindi coinvolti artisti del territorio ticinese svizzero già affermati accanto ad altri artisti del panorama europeo con l’intento di realizzare delle opere di arte urbana sparse e diffuse per il Comune di Maroggia.

Il comune è molto piccolo ed è quindi interamente visitabile a piedi con molta facilità e il percorso di visita è molto bello perché passa anche sulle rive del lago.

Alcune opere o installazioni erano temporanee come quella di Nespoon che ha realizzato una ragnatela di fili e di ricami sul lungolago o come le luci al neon di Serena Maisto e l’installazione realizzata sulle macerie del mulino di maroggiadi Kelly Halabi , un’artista proveniente dal Libano.

Molte opere di Street Art invece rimarranno permanentemente disponibili a Maroggia e quindi anche se la Triennale è finita possono sempre essere visitate come LE OPERE DI  NEVERCREW, TV BOY, EL XUPET, RAVO, CHINAGIRL TILE, OZMO, BLUB…

In occasione di questa terza edizione della triennale di Maroggia “Tra strada e Street Art” è stato realizzato un catalogo dell’esposizione molto interessante.

Questo catalogo mostra un’ampia panoramica sugli oltre 20 artisti coinvolti con tutte le loro opere più significative oltre quelle realizzate per la triennale di Maroggia. Inoltre è arricchito da dei contenuti multimediali molto interessanti che possono essere visti inquadrando  col telefono. Grazie alla tecnologia della realtà aumentata si possono vedere gli artisti all’opera.

DOVE VEDERE ALTRA STREET ART

 

maroggia streetart maroggia streetart maroggia streetart