La diga del Panperduto è il terzo sbarramento artificiale sul fiume Ticino a valle del Lago Maggiore, si trova, nelle vicinanze  di Malpensa, tra Varallo Pombia e Somma Lombardo, tra le province di Varese e Novara.

Qui è possibile partecipare a una visita guidata in barca della diga e poi a piedi dello snodo  idraulico, del  museo delle acque italo-svizzere  e del giardino dei giochi d’acqua.

La chicca per i bambini è  il “Giardino dei Giochi d’acqua”,  che è uno spazio gioco per comprendere e sperimentare le leggi fisiche del movimento e della potenza dell’acqua. Qui sono presenti diversi  giochi d’acqua come le viti di Archimede, mulini, canaline, paratoie e pompe che  permettono ai bambini (ma anche agli adulti) di sperimentare  i principi della fisica e le modalità di utilizzo dell’acqua per fini irrigui, energetici, di trasporto e di bonifica.
SUL SITO TROVATE LE INFORMAZIONI SULLE VISITE

Troverete un bar-caffetteria dove potrete pranzare o prendere panini e se poi vorrete continuare la vostra giornata con un giro in bici sul canale Villoresi potere anche noleggiare le biciclette (è necessario però contattare prima la struttura via mail)

Dalle acque del fiume Ticino e dalla diga del Panperduto origina il Canale Villoresi la cui costruzione è iniziata nel 1881 con scopo di irrigazione dei campi limitrofi. Da cui parte una pista ciclabile priva di difficoltà o dislivelli impegnativi lunga 100 km che passando per il suggestivo borgo di Tornavento raggiunge Monza.

COSE DA FARE

  • Visita guidata dello snodo idraulico del Panperduto
  • Attività al giardino dei giochi d’acqua (per famiglie e bambini)
  • Navigare sul Fiume Ticino fino allo sbarramento di Porto della Torre
  • Trekking lungo il sentiero della Conca
  • Pista ciclabile Villoresi
panperduto varese
panperduto varese