Il PROLOGIS PARK LODI non è la sede di un festival di street art o un quartiere interessato da opere di riqualificazione. 

È un impianto che si occupa di logistica, fatto di capannoni che gestiscono il flusso di diversi tipi di merci in cui ogni giorno transitano per lavoro circa 400 persone. 

Il progetto di PROLOGIS , l’azienda che gestisce gli immobili del parco, è quello di migliorare la qualità di vita sul posto di lavoro di chi entra in questo parco. 

Sono state quindi inserite nel parco aree comuni di break e relax con panchine servizi igienici e docce per gli autotrasportatori, aree fitness e di socializzazione. 

L’obbiettivo è di migliorarne l’attrattività e la vivibilità. E in quest’ottica si è deciso di rendere più belli i capannoni logistici ospitando 8 street artist italiani di fama internazionale e proponendo loro parole a cui ispirarsi : coraggio, cambiamento, futuro, infinito…

ETNIK, FONT, HITNES, MADE514, MACS, SEA CREATIVE, JOYS e VESOD sono gli artisti che hanno colorato 5500 mq di superficie nel 2021 .

OPERE E ARTISTI PRESENTI

Il progetto è in divenire e i muri disponibili sono ancora moltissimi quindi è possibile che negli anni compaiano nuove opere di street art 🙂
Al momento il parco ospita le opere di 8 street artist italiani di fama internazionale. Il progetto è coordinatao da Enrico Hemo Siron.

Evolution, LUCA FONT

14 metri per 30 metri
L’evoluzione dell’uomo verso un universo pieno di colori e possibilità.

Rotte migratorie,HITNES

Le parole chiave da cui è partita quest’opera sono state : cambiamento, coraggio, storytelling.

Hitnes ha preso ispirazione dalle rotte migratorie degli uccelli che durante il loro viaggio vedono paesaggi diversi .

Oltre a questa rappresentazione didascalica il secondo piano di lettura dell’opera crea un parallelismo con le merci che transitano da questi magazzini nella loro migrazione. 

Courage and Change through innovation, MADE 514

Opera molto complessa che si ispira alla parola coraggio e alla sua etimologia , che deriva dalla parola cuore. Il centro del murales è appunto un cuore nero che attraversa turbolenze emotive utilizzando il coraggio.

Per questo motivo oltre al piccolo cuore al centro del dipinto è visibile anche il simbolo delle picche che deriva dal simbolo della spada e quindi rappresenta le difficoltà e le battaglie che si incontrano lungo il percorso. 

L’artista ha deciso di inserire  nell’opera la linea verde che scorre su tutti i muri dei magazzini Prologis a significare lo scorrere della vita.

prologis park lodi

Creative Soup, MACS

L’opera di Macs sul silos di Prologis richiama la famosissima Tomato Soup di Andy Wharol.
Lo scooter senza ruote, l’uomo toro che taglia il filo col passato raccontano di un futuro in evoluzione che può portare al successo solo grazie a un lavoro di squadra.

prologis park lodi

Strappi, Sovrapposizioni – SEA CREATIVE

Gli strappi presenti nell’opera richiamano quelle dei cartelloni pubblicitari che troviamo nelle nostre città. Il colore azzurro richiama i valori aziendali di Prologis, quello verde l’attenzione all’ambiente , mentre il bianco è lo spazio dedicato alle persone intorno a cui ruotano gli altri aspetti.

Contemporary Future, JOYS

Vi sfido a riconoscere il tag dell’autore in quest’opera. Io non ce l’ho fatta!
in questa opera di writing Joys concepisce tutte le singole linee come le persone che interagendo tra loro rendono possibile la realizzazione di lavori complessi. Collaborazione, sviluppo, proiezione verso il futuro. Tutto scritto sui muri di Prologis.

Infinito – VESOD

Forse questa è l’opera più complessa. Sui 600 mq occupato Vesod srotola la sua interpretazione dell’infinito di Leopardi integrando e dialogando con un bosco verticale.

Green Revolution, ETNIK

Ultima opera del percorso attuale totalmente incentrata sul tema natura.

Tema ricorrente nelle opere di Etnik qui è la natura , nella forma del bosco verticale, che si riappropria dei suoi spazi in contesti urbani.


Change through innovation, Culture, Mentorship, Passion, Future change sono le parole che più si legano all’idea dell’opera realizzata dall’artista.

INFO PER LA VISITA
Il parco si trova a Somaglia,Strada Provinciale 234, vicino a Lodi.

Non è aperto al pubblico ma è visitabile gratuitamente solo in occasione di visite guidate.
Al momento non ci sono siti o pagine social di riferimento per prenotare le visite . Io ho tenuto d’occhio la pagina su eventribe finché non ho visto nuove date. Vi consiglio di fare lo stesso.
Una volta prenotato vi verrà spiegato tutto, comprese le norme di sicurezza che però sono molto semplici: ci si registra all’ingresso, si indossa un gilet catarifrangente di sicurezza, ci si muove in gruppo scortati da guida e da agente di sicurezza. Le visite sono organizzate nei week end quando la mobilitazione di merci è molto ridotta quindi non ci saranno problemi a passeggiare per l’area in sicurezza.

ALTRA STREET ART CHE POTREBBE INTERESSARTI A MILANO