Gradara è un borgo del nord delle Marche, tra i più bei borghi d’Italia.

Si trova in provincia di Pesaro e Urbino, vicino alla costa adriatica. La caratteristica principale di Gradara è il suo imponente castello, uno dei meglio conservati dell’Italia centrale.

Il Castello di Gradara risale al XII secolo ed è circondato da mura fortificate. È stato testimone di importanti eventi storici e ha ospitato personaggi illustri, tra cui la celebre storia d’amore tra Paolo e Francesca, descritta nella Divina Commedia di Dante Alighieri.
Può essere visitato e oltre che nelle sue  stanze è possibile passeggiare lungo le antiche mura ammirando paesaggi suggestivi sulla campagna marchigiana.

Sul sito tutte le info per la visita. 

Mentre passeggiate per il centro storico entrate nella Chiesa di San Giovanni Battista. Situata nel cuore del centro storico, la chiesa di San Giovanni Battista risale al XII secolo ed è caratterizzata da un elegante stile romanico. L’interno è decorato con affreschi e opere d’arte.

Oltre al castello, Gradara offre un affascinante centro storico con stradine acciottolate, edifici medievali e pittoresche piazze. Il borgo è noto anche per la sua tradizione enogastronomica, con ristoranti e enoteche che offrono piatti tipici delle Marche e vini locali.
Approfitta della visita per assaggiare i piatti tipici delle Marche, come la crescia (una sorta di pane piatto), i salumi locali e i formaggi.

Durante l’anno, Gradara ospita diversi eventi e spettacoli legati alla sua storia e tradizione. Tra questi, la Rievocazione Storica del Matrimonio di Paolo e Francesca, che si tiene ogni anno a luglio e coinvolge il borgo in un’atmosfera medievale.

 

gradara gradara gradara

 

COSA VEDERE NELLE VICINANZE